Tipi di file che è possibile trovare sul sito web:

  •  Portable Document Format (PDF) 
  •  Documento Ms Word (DOC, DOCX)
  •  Open Document Format (ODT)
  •  File Ms Excel (XLS, XLSX)
  •  File Presentazione Ms PowerPoint (PPT, PPTX)
  •  Testo (TXT, RTF)
  •  Archivio File compresso (ZIP, RAR)
  •  Web (Html, Php, Xml)
  •  Video (AVI, MP3, MP4, MPG)
  •  Immagine (BMP, JPG, GIF, PNG)
  •  Immagine Vettoriale (DWG, DWF)

N.B. Molti browser (Chrome®, Safari®, Firefox®, Edge®, ecc.) e la maggior parte dei sistemi operativi moderni (Windows® 7. 8, 10 – Mac Os X®. iOS®, Android®, Linux®) permettono la visualizzazione di alcuni dei file elencati. Nel caso in cui ciò non avvenisse è possibile scaricare alcuni “Visualizzatori”, programmi gratuiti che permettono la visualizzazione, la stampa e la ricerca di un file. Per ulteriori informazioni sul formato delle estensioni visualizza questa pagina di Wikipedia.

Strumenti di ausilio per l’utilizzo della documentazione

Documenti in formato Microsoft Word®, Microsoft Excel® e Microsoft PowerPoint® 

Per l’utilizzo (visualizzazione, stampa, ricerca, ecc.) dei documenti nei formati Microsoft Word®, Microsoft Excel®, Microsoft PowerPoint® è necessario possedere i relativi programmi. Se non disponete di tali programmi, potete scaricare i visualizzatori cliccando sui collegamenti sottostanti. I visualizzatori vi permetteranno di visualizzare e stampare i file dalla versione 97 e successive di Microsoft Office® anche se non disponete del programma completo.

Documenti in formato *.PDF

Per l’utilizzo (visualizzazione, stampa, ricerca, ecc.) della modulistica e dei documenti in formato Adobe® PDF scaricabili dal sito, è necessario avere installato nel proprio pc, tablet, smarphone il programma Adobe® Reader®. Se non si dispone di tale programma, potete scaricarlo ed installarlo gratuitamente dal sito Adobe cliccando o attivando il seguente collegamento:

https://get.adobe.com/it/reader/

getacro(1)

Documenti in formato *.DWF
Per poter vedere le tavole in formato DWF è necessario scaricare il visualizzatore di Autodesk® ottenibile a questo indirizzo:

http://www.autodesk.com/products/design-review/download

autodk
Documenti in formato *.DWG

Per poter vedere i files in formato DWG è necessario scaricare il visualizzatore di Autodesk® ottenibile a questo indirizzo:

http://www.autodesk.it/products/dwg/viewers#autodesk-dwg-trueview-6

Documenti in formato *.P7M

Per leggere i file firmati digitalmente (estensione ‘.p7m’) è necessario aver installato il software Dike (download)

La procedura di verifica della firma digitale apposta ad un documento informatico consiste sostanzialmente nel verificarne l’autenticità e l’integrità. I passi da effettuare per poter verificare e leggere il file con firma digitale sono i seguenti:

  1. Salvare il file con estensione “p7m” sul proprio computer
  2. Accedere, attraverso un browser, alla pagina web di uno tra i seguenti enti certificatori (*):
  3. Con il pulsante “SFOGLIA”, selezionare il file salvato sul proprio computer e premere il tasto “APRI”
  4. Premere il tasto “CONFERMA” (o “ACCETTO E VERIFICO” o “VERIFICA”, a seconda del link dell’ente certificatore utilizzato) anche più volte se richiesto.

Dopo la conferma, verranno visualizzate le informazioni di dettaglio del certificato e, solo a questo punto, sarà possibile salvare sul proprio computer il file in formato pdf.

Per l’elenco completo consultare le pagine www.cnipa.gov.it