Si comunica che con Decreto Dirigenziale Regione Campania n. 45 del 23/04/2020 la Direzione Generale dell’assessorato al Governo del Territorio della Regione Campania, ha approvato l’Avviso per il sostegno all’affitto delle abitazioni principali, per un importo complessivo di € 6.450.674.

Potranno accedere al contributo, secondo i criteri stabiliti nell’Avviso, i nuclei familiari titolari di un contratto di locazione, che hanno subito una diminuzione della capacità reddituale a seguito delle misure restrittive per l’epidemia da COVID-19. ​

L’ammontare del contributo concesso è pari al 50% del canone mensile, per tre mensilità, per un importo massimo complessivo pari a € 750,00.

La domanda per la concessione del contributo va presentata al Comune dove è situato l’immobile condotto in locazione, mediante autocertificazione (ai sensi degli articoli 46 e 47 del DPR 445/2000) del possesso di tutti i requisiti di accesso al contributo , compreso la diminuzione del volume d’affari per i titolari di reddito di impresa, arte o professione e/o la riduzione del reddito da lavoro dipendente/assimilato.

La domanda per la concessione del contributo potrà essere presentata da un componente maggiorenne incluso nel nucleo familiare, anche non intestatario del contratto di locazione, purché residente nel medesimo alloggio oggetto del contratto di locazione, entro e non oltre le ore 12.00 del 05/05/2020.

Le domande possono essere inviate telematicamente all’indirizzo protocollo@pec.comune.francolise.ce.it oppure presentate agli uffici comunali di S. Andrea del Pizzone e di Francolise, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

L’ente effettuerà un controllo sulla regolarità formale delle autocertificazioni, e predi sporrà un elenco dei beneficiari con indicazione del contributo spettante a ciascuno di essi.

La Regione provvederà all’accredito del totale dei contributi spettanti a ciascuna Amministrazione Comunale, in proporzione al numero di domande complessivamente pervenute.

Il Comune dovrà trasmettere l’elenco, redatto sul modello allegato al bando e firmato digitalmente, entro e non oltre le ore 18.00 del 12 maggio al seguente indirizzo pec: fittiemergenzacovid@pec.regione.campania.it

L’ente, ricevuto l’accredito da parte della Regione, provvederà alla erogazione dei contributi a favore dei beneficiari nell’ordine di graduatoria stabilita dal Comune stesso, per l’importo ad ognuno di essi spettante, fino ad esaurimento fondi.

Nel caso in cui il cittadino risulti beneficiario anche del contributo del Bando Fitti 2019, l’ente provvederà ad erogare un solo contributo, per l’importo più favorevole al cittadino.

Tutta la documentazione relativa all’Avviso è visibile su https://www.territorio.regione.campania.it/home

DD+45_23.04.2020

AVVISO+FITTI+EMERGENZA+COVID

domanda sostegno affitti Regione Campania

Piano Socio Economico Regione Campania. Avviso per il sostegno all’affitto delle abitazioni principali.