AVVISO PER L’ASSEGNAZIONE DEL BONUS ALIMENTARE A FAVORE DI PERSONE E/O FAMIGLIE IN CONDIZIONI DI DISAGIO ECONOMICO E SOCIALE CAUSATO DALLA SITUAZIONE EMERGENZIALE IN ATTO, PROVOCATA DALLA DIFFUSIONE DI AGENTI VIRALI TRASMISSIBILI (COVID-19).

Con Delibera di Giunta n. 53 del 20/04/2020 è stata definita la riapertura dei termini per la presentazione delle istanze per l’assegnazione dei buoni spesa, di cui al OCDPC n.658 del 29/03/2020, approvato con la Deliberazione di Giunta Comunale n. 47 del 01/04/2020.

OGGETTO E BENEFICIARI: Il presente avviso è diramato in costanza della situazione emergenziale dovuta alla diffusione del virus Covid-19 ed è volto a sostenere le persone e le famiglie in condizioni di assoluto momentaneo disagio.

Possono presentare istanza di ammissione all’erogazione di un buono spesa i nuclei familiari, anche monoparentali, in gravi difficoltà economiche, che non abbiano già beneficiato della misura, secondo i seguenti criteri approvati con la Delibera sopra citata:

1. A) Assenza di qualsiasi forma di reddito all’interno del proprio nucleo familiare – punti 5;
  2. B) Residenza in immobile in locazione – punti 4;
  3. C) Presenza nel nucleo familiare di minori: punti 3 per ogni minore o disabile
  4. D) Assenza di altre forme di sostegno pubblico: punti 3;

I servizi sociali dell’ente potranno assegnare ulteriori punti 2 in relazione a particolari condizioni di disagio in relazione a particolari condizioni di disagio del nucleo familiare richiedente.

Gli interessati dovranno presentare domanda preferibilmente a mezzo posta elettronica – all’indirizzo segreteria@comune.francolise.ce.it. Solo in caso di indisponibilità dei suddetti strumenti, la domanda può essere presentata all’ente presso le sedi di S. Andrea del Pizzone e di Francolise dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00.

La domanda va presentata utilizzando l’allegato modello in cui andranno indicati i requisiti di ammissione sopra specificati.

Le domande presentate dopo la scadenza del termine del primo bando (prot. 2740 del 01/04/2020) dovranno essere ripresentate nei termini assegnati con il presente bando.

In seguito all’istruttoria che assegnerà il punteggio in base alle indicazioni dell’art. 4 del disciplinare di attuazione dell’OCDPC n. 658 del 29/03/2020 approvato con provvedimento sindacale, gli assegnatari saranno contattati a mezzo telefono o email e riceveranno il buono al proprio domicilio.

FINALITA’: Il bonus alimentare è volto ad integrare il reddito familiare per quanto attiene alla gestione della spesa di generi alimentari o di prima necessità, in costanza della situazione di emergenza epidemiologica in atto.

ESCLUSIONI:Sono esclusi dall’erogazione del suddetto bonus i nuclei familiari percettori di reddito/pensione di cittadinanza o qualsiasi altra forma di sostegno pubblico di importo mensile superiore ad € 600,00 (seicento/00) e quelli che beneficiano di altri istituti previdenziali da cui possono trarre sostentamento (come ad es. cassa integrazione ordinaria e in deroga, stipendi, pensioni, pensioni sociali, pensione di inabilità, reddito di cittadinanza, contributi connessi a progetti personalizzati di intervento, altre indennità speciali connesse all’emergenza  coronavirus ecc.).

IMPORTO DEL BUONO SPESA. Varia a seconda della composizione del nucleo familiare, secondo la seguente tabella:

COMPOSIZIONE DEL NUCLEO FAMILIARE IMPORTO
Nuclei monoparentali 100,00 €
NUCLEI con 2 persone 150,00 €
NUCLEI con 3 persone 200,00 €
NUCLEI con 4 250,00 €
NUCLEI con 5 300,00 €
NUCLEI con più di 5 persone 350,00 €

DOCUMENTAZIONE DA CONSEGNARE: autodichiarazione ai sensi del DPR 445/2000 comprovante la condizione di indigenza, nonché la percezione di altri eventuali sussidi utilizzando lo schema allegato.Non saranno prese in considerazione domande incomplete, dalle quali non sia possibile desumere nessuna delle condizioni richieste per la concessione del bonus.

TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE: Le domande dovranno pervenire agli indirizzi di posta elettronica indicati a partire dalla pubblicazione dell’avviso fino al 27.04.2020 alle ore 23.59.

CONTROLLI: L’Amministrazione comunale, ed in particolare l’Area Amministrativa provvederà ad effettuare gli opportuni controlli successivi, in ordine alla veridicità di quanto riportato nell’autodichiarazione.

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI: Tutti i dati di cui verrà in possesso l’Amministrazione comunale saranno trattati nel rispetto del Codice Privacy D.Lgs. 196/2003 e del Regolamento UE 2016/679.

INFORMAZIONI: Per ogni ulteriore informazione, è possibile inviare una mail agli indirizzi sopra indicati.

Francolise, lì 20-04-2020

Scarica:

Avviso pubblico – Riapertura termini

Modello di domanda

Emergenza COVID-19 – Buoni spesa utilizzabili per l’acquisto di generi alimentari – Riapertura termini per la presentazione della domanda