AVVISO PER L’ASSEGNAZIONE DEL BONUS ALIMENTARE A FAVORE DI PERSONE E/O FAMIGLIE IN CONDIZIONI DI DISAGIO ECONOMICO E SOCIALE CAUSATO DALLA SITUAZIONE EMERGENZIALE IN ATTO, PROVOCATA DALLA DIFFUSIONE DI AGENTI VIRALI TRASMISSIBILI (COVID-19).

Con Delibera di Giunta n.47 del 01-04-2020 è stato approvato l’avviso per l’assegnazione del bonus alimentare a favore di persone o famiglie in condizione di disagio economico e sociale.

OGGETTO E BENEFICIARI: Il presente avviso è diramato in costanza della situazione emergenziale dovuta alla diffusione del virus Covid-19 ed è volto a sostenere le persone e le famiglie in condizioni di assoluto momentaneo disagio.

Possono presentare istanza di ammissione all’erogazione di un buono spesa i nuclei familiari, anche monoparentali, in gravi difficoltà economiche, secondo i seguenti criteri approvati con la Delibera sopra citata:

1. A) Assenza di qualsiasi forma di reddito all’interno del proprio nucleo familiare – punti 5;
  2. B) Residenza in immobile in locazione – punti 4;
  3. C) Presenza nel nucleo familiare di minori: punti 3 per ogni minore o disabile
  4. D) Assenza di altre forme di sostegno pubblico: punti 3;

I servizi sociali dell’ente potranno assegnare ulteriori punti 2 in relazione a particolari condizioni di disagio in relazione a particolari condizioni di disagio del nucleo familiare richiedente.

Gli interessati dovranno presentare domanda preferibilmente a mezzo posta elettronica – all’indirizzo segreteria@comune.francolise.ce.it oppure a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo@pec.comune.francolise.ce.it. Solo in caso di indisponibilità dei suddetti strumenti, la domanda può essere presentata all’ente presso la sede di S. Andrea del Pizzone.

La domanda va presentata utilizzando l’allegato modello in cui andranno indicati i requisiti di ammissione sopra specificati.

In seguito all’istruttoria che assegnerà il punteggio in base alle indicazioni dell’art. 4 del disciplinare di attuazione dell’OCDPC n. 658 del 29/03/2020 approvato con provvedimento sindacale, gli assegnatari saranno contattati a mezzo telefono o email e riceveranno il buono al proprio domicilio.

FINALITA’: Il bonus alimentare è volto ad integrare il reddito familiare per quanto attiene alla gestione della spesa di generi alimentari o di prima necessità, in costanza della situazione di emergenza epidemiologica in atto.

ESCLUSIONI: Sono esclusi dall’erogazione del suddetto bonus i nuclei familiari percettori di reddito/pensione di cittadinanza o qualsiasi altra forma di sostegno pubblico di importo mensile superiore ad € 600,00 (seicento/00) e quelli che beneficiano di altri istituti previdenziali da cui possono trarre sostentamento (come ad es. cassa integrazione ordinaria e in deroga, stipendi, pensioni, pensioni sociali, pensione di inabilità, reddito di cittadinanza, contributi connessi a progetti personalizzati di intervento, altre indennità speciali connesse all’emergenza coronavirus ecc.).

IMPORTO DEL BUONO SPESA. Varia a seconda della composizione del nucleo familiare, secondo la seguente tabella:

COMPOSIZIONE DEL NUCLEO FAMILIARE IMPORTO MASSIMO CONCEDIBILE PER NUCLEO FAMILIARE (i valori sono da intendersi come valori massini ove l’importo disponibile sia sufficiente)
Nuclei monoparentali 100,00 €
NUCLEI con 2 persone 150,00 €
NUCLEI con 3 persone 200,00 €
NUCLEI con 4 persone 250,00 €
NUCLEI con 5 persone 300,00 €
NUCLEI con più di 5 persone 350,00 €

DOCUMENTAZIONE DA CONSEGNARE: autodichiarazione ai sensi del DPR 445/2000 comprovante la condizione di indigenza, nonché la percezione di altri eventuali sussidi utilizzando lo schema allegato.

TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE: Le domande dovranno pervenire agli indirizzi di posta elettronica indicati a partire dal 01/04/2020 e fino al 05.04.2020 alle ore 23.59.

CONTROLLI: L’Amministrazione comunale, ed in particolare l’Area Amministrativa provvederà ad effettuare gli opportuni controlli successivi, in ordine alla veridicità di quanto riportato nell’autodichiarazione.

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI: Tutti i dati di cui verrà in possesso l’Amministrazione comunale saranno trattati nel rispetto del Codice Privacy D.Lgs. 196/2003 e del Regolamento UE 2016/679.

INFORMAZIONI: Per ogni ulteriore informazione, è possibile inviare una mail agli indirizzi sopra indicati.

Francolise, lì 01-04-2020

Il Vicesindaco –  Emilio Corrente

Scarica: Buoni Spesa – Avviso

Buoni Spesa – Modulo di domanda