IL SINDACO

Comunica alla cittadinanza che le persone interessate da spostamenti da e per le zone cosiddette FOCOLAIO di diffusione del COVID 19 (CORONAVIRUS), ad oggi individuate nei seguenti luoghi:

• LOMBARDIA: Comuni di Bertonico, Casalpusterlengo, Castelgerundo, Castiglione d’Adda, Codogno, Fombio, Maleo, San Fiorano, Somaglia e Terranova dei Passerini (LO);
  • VENETO: Vò Euganeo (PD);

sono tenute a comunicare al Sindaco e al Comando di Polizia Municipale del Comune di Francolise i loro spostamenti e le date di arrivo e partenza, rispettivamente a Francolise e dai luoghi in cui si sono verificati i contagi. I contatti sono i seguenti:

Tel: 08238821731 – 0823884040

Email:segreteria@comune.francolise.ce.it polizia.municipale@comune.francolise.ce.it

Pec:protocollo@pec.comune.francolise.ce.it; polizia.municipale@pec.comune.francolise.ce.it

Tali informazioni hanno lo scopo essenziale di tutelare la salute pubblica, consentendo alle Autorità Sanitarie Locali di porre in essere le misure previste dal Ministero della Salute.

Al fine di limitare la diffusione del virus, il Ministero della Salute e l’Istituto Superiore di Sanità hanno elaborato un decalogo di comportamenti (consultabile al seguente link https://www.iss.it/?p=5108) da seguire per prevenire l’epidemia.

Pertanto la cittadinanza è invitata a rispettare le seguenti misure:

1 Lavati spesso le mani

2 Evita il contatto ravvicinato con persone  che soffrono di infezioni respiratorie acute

3 Non toccarti occhi, naso e bocca con le mani

4 Copri bocca e naso se starnutisci o tossisci

5 Non prendere farmaci antivirali né antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico

6 Pulisci le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol

7 Usa la mascherina solo se sospetti di essere malato o assisti persone malate

8 I prodotti MADE IN CHINA e i pacchi ricevuti dalla Cina non sono pericolosi

9 Contatta il numero 112 se hai febbre o tosse e sei tornato dalla Cina da meno di 14 giorni

10 Gli animali da compagnia non diffondono il nuovo coronavirus.

Si informa inoltre che la Regione Campania ha attivato il numero verde 800909699 per informare i cittadini sul Coronavirus.

Coloro che presentino sintomi sospetti sono invitati a contattare il medico di base per un TRIAGE telefonico, evitando di recarsi nei pronto soccorso o nelle strutture sanitarie.

Sul sito del Comune di Francolise sono resi pubblici sia il decalogo dei comportamenti da tenere divulgato dal Ministero della Salute che l’informativa della Regione Campania sul Numero Verde attivato.

Il Sindaco: Dott. Gaetano Tessitore

EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID 19. MISURE PRECAUZIONALI