Si comunica alla spettabile Cittadinanza che l’Amministrazione Comunale ha ottenuto l’approvazione ed il finanziamento del progetto di Servizio Civile denominato “ORSA MINORE 6” redatto dal Consorzio ICARO con sede in S. Maria C.V., come da bando della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.

Il progetto si prefigge, con l’apporto di 12 volontari del Servizio Civile ambosessi, di potenziare gli interventi di assistenza domiciliare ai disabili, in modo da migliorare ed incrementare sotto il profilo quali-quantitativo la loro domiciliarità, garantendo, nel contempo un supporto alle famiglie.

Modalità di partecipazione:
Le domande di partecipazione potranno essere presentate esclusivamente secondo le seguenti modalità:
1) con Posta Elettronica Certificata (PEC) – art. 16-bis, comma 5 della legge 28 gennaio 2009, n. 2 – di cui è titolare l’interessato, all’indirizzo serviziocivileicaro@pec.it, , avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf;
2) a mezzo “raccomandata A/R”, inviandole a: CONSORZIO ICARO, Via MERANO n.2 – 81055 – S. Maria C. V. (CE);
3) a mano, in busta chiusa, dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 14.00, al seguente indirizzo: Via MERANO n.2 – 81055 – S. Maria C. V. (CE).

Il termine per l’invio delle domande via PEC o a mezzo raccomandata A/R è fissato al 28 settembre 2018.
In caso di consegna della domanda a mano il termine è fissato alle ore 18.00 del 28 settembre 2018.
Le domande trasmesse con modalità diverse da quelle sopra indicate e pervenute oltre i termini innanzi stabiliti non saranno prese in considerazione.

La domanda, firmata dal richiedente ed in busta chiusa, deve essere:
• redatta secondo il modello riportato nell’Allegato 3 al presente bando, attenendosi scrupolosamente alle istruzioni riportate in calce al modello stesso e avendo cura di indicare la sede per la quale si intende concorrere;
• accompagnata da fotocopia di valido documento di identità personale;
• corredata dall’Allegato 4 relativo all’autocertificazione dei titoli posseduti; tale allegato può essere sostituito da un curriculum vitae reso sotto forma di autocertificazione ai sensi del DPR n. 445/2000, debitamente firmato;
• corredata dall’Allegato 5 debitamente firmato relativo all’informativa “Privacy”, redatta ai sensi del Regolamento U.E. 679/2016;

Requisiti di ammissione
1) Cittadinanza italiana, ovvero di uno degli stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra UE purchè regolarmente soggiornante in Italia;
2) Aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età ( 28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
3) Non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I progetti hanno una durata di dodici mesi con un orario di servizio non inferiore a trenta ore settimanali o a 1400 ore annue, ad eccezione di alcuni progetti sperimentali per i quali è prevista – come stabilito dall’articolo 2 – una durata inferiore e/o una diversa articolazione oraria.

Ai volontari selezionati sarà corrisposto un rimborso spese mensile pari a €. 433,80.

I Modelli Allegato 3, 4 e 5 sono disponibili anche  sul Sito ufficiale del Consorzio Icaro all’indirizzo www.consorzioicaro.org  e presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Francolise con sede in Francolise Capoluogo, alla Via V. Emanuele 5.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio di Segreteria del Comune di Francolise al numero 0823/882173 interno 4.

Francolise, lì 29 agosto 2018

L’Assessore alle Politiche Sociali – Pasquale Marigliano

Il Sindaco –  Gaetano Tessitore

Allegati:

1. Bando Nazionale 2018
  2. PROGETTO-LORSA-MINORE-6
  3. Allegato_3_domanda_ICARO
  4. Allegato_4_dichiarazione_titoli
  5. Allegato_5_informativa_privacy
  6. Modello-BUSTA-ICARO
Servizio Civile Universale – Progetto “ORSA MINORE 6”