AVVISO PUBBLICO –  REALIZZAZIONE APPLICAZIONE PER SITO WEB ISTITUZIONALE
Il Responsabile del Servizio Amministrativo
in esecuzione della delibera di Giunta comunale n. 116/2016 e della D.D./AA. n. 83 del 07.04.2016,

RENDE NOTO
che l’Amministrazione comunale di Francolise intende realizzare una applicazione per smartphone/tablet replicanti le informazioni presenti sul sito web istituzionale www.comune.francolise.ce.it con aggiunta del servizio di notifica delle notizie/avvisi gratuito in tempo reale, senza inserimento di banner pubblicitari o similari.
La realizzazione deve avvenire a titolo gratuito e senza oneri per l’Ente, salva l’attestazione ai fini curriculari che sarà rilasciata dall’Ente, dopo le verifiche di funzionalità.
A tal fine si invitano tutti gli sviluppatori di applicazioni web interessati, a voler comunicare l’intendimento di realizzare l’applicazione istituzionale avente le seguenti caratteristiche:
– compatibilità con uno o più Sistemi Operativi Mobile (Android, iOS, Windows Phone)

– visualizzazione delle informazioni presenti sul sito web del Comune di Francolise, senza alterazioni delle stesse;

– implementazione di notifiche “push” (il messaggio perviene al destinatario senza che questo debba effettuare un’operazione di  scaricamento) relative alle notizie/avvisi del comune:
> assenza di alcun intervento manuale/umano nella generazione delle notifiche dell’applicazione;
> assenza di costi per il servizio di notifiche automatiche;
– assenza di costi da parte dell’Ente per eventuali modifiche dell’ app o attività di manutenzione della stessa, anche nel caso di modifiche al sito web del Comune;
– l’applicazione dovrà essere fornita gratuitamente e distribuita attraverso l’ Application Store (“App Store”) ufficiale del sistema operativo scelto, in modo da consentire il controllo della qualità del software ed il rispetto delle regolamentazioni vigenti.

La realizzazione dell’applicazione di cui al presente Avviso non comporta la nascita di alcuna obbligazione tra l’Ente e lo sviluppatore, né alcun diritto commerciale per quest’ultimo né possibilità di rivalsa nei confronti del Comune di Francolise.
Lo sviluppatore, pur rimanendo proprietario intellettuale dell’applicazione prodotta, non potrà farne oggetto di commercio né utilizzarla se non per fini istituzionali, senza inserimento di banner pubblicitari o similari.
Il Comune di Francolise, previa verifica tecnica di funzionalità e dei contenuti replicati, autorizzerà tutte le applicazioni realizzate, rispondenti ai criteri sopra indicati.
La richiesta di autorizzazione alla realizzazione, in carta semplice, dovrà essere inoltrata tramite la PEC comune.francolise@asmepec.it e dovrà contenere:
 – generalità complete e fotocopia del documento di identità;
 – breve descrizione tecnica dell’applicazione che si intende realizzare;
– esplicita dichiarazione che l’applicazione sarà realizzata senza fini di lucro e che la stessa avrà, quale unica finalità, quella di replicare i contenuti del sito web istituzionale;
 – esplicita dichiarazione alla rinuncia di ogni e qualsiasi compenso e/o rimborso, attesa la sola finalità curriculare nella realizzazione dell’applicazione;
- esplicita dichiarazione che con la realizzazione dell’applicazione non viene a crearsi alcun tipo di rapporto a titolo subordinato e/o oneroso tra il Comune di Francolise e lo sviluppatore.

Le istanze dovranno pervenire entro 13.05.2017 .
Francolise lì 10-04-2017
Il Responsabile del Servizio – f.to dott. Adelina Croce